contenuto prelevato dal sito www.studiocassani.net
Studio Associato Cassani - via Sabotino 4 - 24047 Treviglio (BG)
Contenuto ©2012-2023 Studio Associato Cassani (P.IVA 02856350166)

Piani attuativi (Piani di Recupero, Lottizzazioni, ecc.)
Urbanistica

Forti di un'esperienza legata sin dalle origini delle prime norme dell'Urbanistica moderna, lo Studio effettua studi urbanistici e assistenza per la maggior parte delle problematiche urbanistiche.

L'urbanistica è una disciplina che si occupa della progettazione e organizzazione dello spazio urbano e della pianificazione delle modificazioni del territorio incluso nella città o collegato con essa. In altre parole, l'urbanistica si occupa di creare e gestire gli spazi urbani in modo da garantire un uso razionale del territorio e soddisfare i bisogni collettivi e individuali della società che ci vive.

Le prime pianificazioni urbane risalgono all'antica Grecia e Roma, dove venivano utilizzati schemi ortogonali per la disposizione degli edifici e delle strade. Nel Rinascimento, l'urbanistica moderna ha preso forma in Italia, con la costruzione dell'Addizione Erculea a Ferrara, che ha introdotto il concetto di "città ideale".

Oggi, l'urbanistica è una disciplina multidisciplinare che coinvolge architetti, urbanisti, ingegneri, geografi, sociologi, economisti e altri professionisti. L'obiettivo principale dell'urbanistica è quello di creare comunità sostenibili e abitabili, che rispettino l'ambiente e le risorse naturali, e che siano in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini.

I piani urbanistici sono strumenti di gestione del territorio che determinano l'assetto delle città e lo sviluppo urbanistico territoriale per la corretta gestione dello spazio entro cui vive la popolazione. Essi rispondono alla previsione dell'articolo 4 della legge numero 1150 del 1942, in forza della quale "la disciplina urbanistica si attua a mezzo dei piani regolatori territoriali, dei piani regolatori comunali e delle norme sull'attività costruttiva edilizia". La pianificazione urbanistica, in realtà, è solo una parte della complessiva attività di governo del territorio.

I piani urbanistici assolvono a compiti di controllo e di indirizzo delle trasformazioni territoriali. Nell'eseguirli, si avvalgono di molteplici disposizioni inserite in diversi strumenti urbanistici che, in parte, hanno una natura normativa e, in altra parte, hanno una natura provvedimentale. I principali tipi di piano nei quali essi si articolano possono essere ricondotti ai seguenti:

  • Piani territoriali di coordinamento: possono essere sia regionali che provinciali e coordinano la pianificazione urbanistica degli enti locali di riferimento.
  • Piani regolatori generali: possono essere comunali o intercomunali (interessando in questo secondo caso due o più Comuni limitrofi) e specificano in maniera più precisa le direttive generali dettate dai piani territoriali di coordinamento e dalla legge.
  • Programmi di fabbricazione: sono dei piani regolatori elementari emanati dai Comuni minori.
  • Programmi pluriennali di attuazione: coordinano i piani attuativi di nuovi insediamenti e delle ristrutturazioni urbanistiche rilevanti con il programma comunale dei lavori pubblici e con lo stato territoriale delle urbanizzazioni e impediscono, in tal modo, che sorgano nuclei senza infrastrutture o infrastrutture non collegate in maniera immediata con i nuovi insediamenti.
  • Piani particolareggiati di esecuzione, piani di lottizzazione e piani speciali di zona: specificano la destinazione dei piani regolatori generali, dei quali costituiscono attuazione.

Indietro