contenuto prelevato dal sito www.studiocassani.net
Studio Associato Cassani - via Sabotino 4 - 24047 Treviglio (BG)
Contenuto ©2012-2023 Studio Associato Cassani (P.IVA 02856350166)
Forti di un'esperienza legata sin dalle origini delle prime norme dell'Urbanistica moderna, lo Studio effettua studi urbanistici e assistenza per la maggior parte delle problematiche urbanistiche.
L'urbanistica è una disciplina che si occupa della progettazione e organizzazione dello spazio urbano e della pianificazione delle modificazioni del territorio incluso nella città o collegato con essa. In altre parole, l'urbanistica si occupa di creare e gestire gli spazi urbani in modo da garantire un uso razionale del territorio e soddisfare i bisogni collettivi e individuali della società che ci vive.
Le prime pianificazioni urbane risalgono all'antica Grecia e Roma, dove venivano utilizzati schemi ortogonali per la disposizione degli edifici e delle strade. Nel Rinascimento, l'urbanistica moderna ha preso forma in Italia, con la costruzione dell'Addizione Erculea a Ferrara, che ha introdotto il concetto di "città ideale".
Oggi, l'urbanistica è una disciplina multidisciplinare che coinvolge architetti, urbanisti, ingegneri, geografi, sociologi, economisti e altri professionisti. L'obiettivo principale dell'urbanistica è quello di creare comunità sostenibili e abitabili, che rispettino l'ambiente e le risorse naturali, e che siano in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini.
I piani urbanistici sono strumenti di gestione del territorio che determinano l'assetto delle città e lo sviluppo urbanistico territoriale per la corretta gestione dello spazio entro cui vive la popolazione. Essi rispondono alla previsione dell'articolo 4 della legge numero 1150 del 1942, in forza della quale "la disciplina urbanistica si attua a mezzo dei piani regolatori territoriali, dei piani regolatori comunali e delle norme sull'attività costruttiva edilizia". La pianificazione urbanistica, in realtà, è solo una parte della complessiva attività di governo del territorio.
I piani urbanistici assolvono a compiti di controllo e di indirizzo delle trasformazioni territoriali. Nell'eseguirli, si avvalgono di molteplici disposizioni inserite in diversi strumenti urbanistici che, in parte, hanno una natura normativa e, in altra parte, hanno una natura provvedimentale. I principali tipi di piano nei quali essi si articolano possono essere ricondotti ai seguenti: