contenuto prelevato dal sito www.studiocassani.net
Studio Associato Cassani - via Sabotino 4 - 24047 Treviglio (BG)
Contenuto ©2012-2023 Studio Associato Cassani (P.IVA 02856350166)

Strutture
Ingegneria e Architettura: due nature indissolubili

Gli Ingegneri dello Studio hanno comprovata professionalità nella realizzazione di opere utilizzando le più moderne tecniche di progettazione strutturale antisismica.
Le Consulenze strutturali vengono espletate sia per gli operatori edili che per gli utenti finali con la garanzia che la professionalità e le capacità del team consentono di individuare la soluzione strutturale ottimale.

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO
La consolidata esperienza nel campo delle strutture in cemento armato accompagnata da appassionato e attento controllo del comportamento delle strutture in cemento armatoda parte del team progettuale, consentono di realizzare strutture complesse che non mortifichino le esigenze estetiche architettoniche.

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI STRUTTURE IN ACCIAIO
L'acciaio viene utilizzato prevalentemente nel recupero degli edifici esistenti nei quali risulti necessario sostituire la struttura resistente muraria con elementi snelli compatibili con le esigenze architettoniche.

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI STRUTTURE IN LEGNO
Negli ultimi anni le ricerche tecnologiche hanno consentito di valorizzare l'utilizzo del legno nel settore strutturale garantendo un'eco-sostenibilità non raggiungibile con altre tecniche. L'Architettura, con le sue nuove forme elaborate, ha imposto la messa a punto di metodologie e sistemi costruttivi nuovi e mai utilizzati in precedenza. Il legno lamellare si è dimostrato un materiale in grado di raggiungere elevate prestazioni, sia per le caratteristiche meccaniche, che per la stabilità fisica mantenendo una qualità architettonica notevole.

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE MISTE (TRAVI RETICOLARI MISTE)
Le strutture estreme sia per carichi che per geometria vengono realizzate, in ambito edile e civile, con strutture miste in acciaio-calcestruzzo che riescono a combinare la stabilità delle strutture in calcestruzzo con la resistenza e la snellezza delle strutture in acciaio.
Sono diversi anni che lo studio affronta problematiche relative alle strutture con l'utilizzo di travi miste reticolari utilizzate anche per sopportare carichi provenienti da pilastri (pilastri in falso).

RESISTENZA AL FUOCO DI STRUTTURE
Progetto di strutture con resistenza al fuoco con metodo tabellare o analitico.
I certificati di resistenza al fuoco per le strutture in calcestruzzo armato o per murature vengono predisposti a seguito di una relazione che tramite il metodo tabellare, il metodo analitico o in seguito a prove sperimentali stabilisce la resistenza al fuoco dell'elemento.
Per la progettazione si utilizza il metodo tabellare, basato su tabelle di normative riconosciute, o il metodo analitico, più complicato, che richiede l'utilizzo di mappature termiche mediante software dedicati.
Tali metodi consentono di stabilire la caratteristica REI delle strutture.

PROGETTAZIONE DI PONTEGGI FUORI STANDARD

RINFORZO DI SOLAI IN LEGNO O CALCESTRUZZO O SOLAI SFONDELLATI

RINFORZO DI STRUTTURE CON FIBRE DI CARBONIO

PROGETTAZIONE AGLI ELEMENTI FINITI

COLLAUDI


Indietro